Alessandro Paoletti

Alessandro Paoletti, già Politecnico di MilanoProf. Alessandro Paoletti

Laureato in Ingegneria presso l’Università La Sapienza di Roma nel 1964, è stato Professore incaricato all’Università di Pavia dal 1969 al 1980 e Professore Ordinario di Costruzioni Idrauliche al Politecnico di Milano dal 1980 al 2012 (ora in pensione).

Fondatore nel 1992 e Presidente del Centro Studi Idraulica Urbana con sede presso il Politecnico di Milano fino al 2010.

Membro dal 1999 al 2010 della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Componente esperto dell’Unità Tecnica Lavori Pubblici, nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici, della Regione Lombardia dal 2010 al 2012.

Coordinatore per l’Italia di progetti di ricerca europei e Coordinatore nazionale di progetti biennali di ricerca (PRIN) indetti dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica (PRIN 2002 e PRIN 2005).

Coordinatore scientifico del programma di cooperazione Italia – Brasile sul drenaggio urbano in Brasile dal 2005 al 2009.

Fondatore dell’Associazione professionale “Studio Paoletti Ingegneri Associati” e della Società d’Ingegneria ETATEC STUDIO PAOLETTI S.r.l. nel cui ambito svolge attività continuativa per studi e pianificazioni sulla gestione delle risorse idriche, nonché per consulenze, progettazioni e direzioni lavori di infrastrutture idrauliche territoriali, fluviali, acquedottistiche, fognarie, idroelettriche per numerosi Enti pubblici e privati (Regioni, Province, Comuni e Consorzi di Comuni, Autorità di Bacino, ATO e Società di gestione del Servizio Idrico Integrato, Consorzi di Bonifica e Irrigazione).

È autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche e di oltre 40 libri o capitoli di libri di didattica e divulgazione tecnico-scientifica.