Andrea Zaghi

Andrea Zaghi, Responsabile Ufficio Studi e Relazioni Esterne assoRinnovabili

Dr. Andrea Zaghi

Laureato in Economia Politica all’Università di Modena nel 2002, ha conseguito il PhD in Economia e Statistica Agroalimentare all’Università di Bologna nel 2009.

Attualmente ricopre, dal 2012, il ruolo di Responsabile Ufficio Studi e Relazioni Esterne in assoRinnovabili. È membro del Comitato Tecnico-Scientifico di Key Energy e del Comitato Scientifico di Biofuels Italia, nella sezione Economia. È inoltre Consigliere d’Amministrazione del CAAB, Centro Agroalimentare di Bologna.

In precedenza, dopo una breve esperienza come assegnista di ricerca al Dipartimento di Economia Politica dell’Università di Modena, Andrea Zaghi è stato dal 2002 ricercatore a Nomisma dell’area Agricoltura e Industria Alimentare dove ha collaborato alla realizzazione di studi sulle politiche e sulle dinamiche di mercato della filiera agroalimentare, dal settore primario fino al consumatore finale. Dal 2005 ha assunto il ruolo di Project Manager e ha gestito un crescente portafoglio di commesse, ha partecipato come relatore a numerosi convegni e seminari, ha scritto decine di articoli per riviste di settore e ha sviluppato un ampio bagaglio di relazioni.

A partire dal 2007 il Dr. Zaghi è stato il referente, all’interno di Nomisma, dei progetti legati al settore dell’energia da fonti rinnovabili. In particolare ha sviluppato e coordinato diversi studi relativi al ruolo delle bioenergie e del fotovoltaico in agricoltura e nel resto della filiera agroalimentare, in ambito nazionale e internazionale.