Michele Bianchi

Michele Bianchi, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Macchine a fluido, Università di Bologna - Coordinatore del Gruppo di Lavoro “Cogenerazione e poligenerazione” del Comitato Termotecnico Italiano

Prof. Michele Bianchi

Nato a Siena nel 1968, si è diplomato al liceo classico e ha conseguito la laurea con lode in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna.

Dopo essersi dedicato per un breve periodo all’attività  di ricerca nel campo delle macchine oleodinamiche presso il Laboratorio di oleodinamica dell’Università di Modena, ha frequentato il corso di dottorato in Ingegneria delle Macchine  presso il Politecnico di Bari (sede consorziata con l’Università di Bologna) conseguendo il titolo di dottore di ricerca con una tesi sulla gestione energetica ed economica di un parco di generazione elettrica.

Da allora la sua attività  di ricerca si è concentrata principalmente sullo studio di sistemi energetici avanzati con particolare attenzione alle tecnologie e alle strategie innovative per la cogenerazione e all’indagine teorico-sperimentale su sistemi micro-cogenerativi a celle a combustibile .

Attualmente Michele Bianchi è Professore Straordinario di Macchine a Fluido presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna.

Svolge attività didattica in corsi universitari, nei master di I e II livello e in corsi di alta formazione nella disciplina delle macchine a fluido e dei sistemi per la conversione dell’energia.

Il Prof. Bianchi è responsabile dell’Unità Operativa Bioenergia del CIRI Energia e Ambiente dell’Università di Bologna, con sede operativa su Ravenna e del Laboratorio sulla Microgenerazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna.

Coordinatore del Gruppo di Lavoro Cogenerazione e Poligenerazione del Comitato Termotecnico Italiano (CTI), il cui scopo è la stesura di norme tecniche nel campo dei sistemi e delle macchine alimentati a diverse fonti energetiche per la generazione di elettricità e calore.

Svolge da anni l’attività di referee, session organizer e chairman nei congressi dell’International Gas Turbine Institute (IGTI) delle ASME e per i journal delle Elsevier.

Membro dell’Associazione Termotecnica Italiana (ATI), dell’Associazione Italiana Gestione Energia (AIGE) e dell’America Society of Mechanical Engineer (ASME).

Autore di alcuni volumi didattici e di oltre 100 pubblicazioni scientifiche tra cui alcune pubblicazioni ASME premiate come Best Paper dal Industrial and Cogeneration Committee delle ASME.