Nino Frosio

Nino Frosio, Consigliere assoRinnovabili

Ing. Nino Frosio

Nato a Brescia nel 1953, diplomato al Liceo Ginnasio “Arnaldo” di Brescia, laureato in ingegneria chimica presso il Politecnico di Milano specializzandosi nell’indirizzo energetico. Presso il Politecnico di Milano, sezione di Brescia, svolge anche, dal 1983 al 1985, il ruolo di assistente nel corso universitario di chimica generale e inorganica.

Dal 1981 è cofondatore dello STUDIO FROSIO, uno Studio Associato d’Ingegneria specializzato nella progettazione e nella direzione lavori di impianti idroelettrici e di costruzioni idrauliche, in Italia e all’estero.

Dal 1981 al 1992 è quindi Progettista e Direttore dei Lavori di opere idrauliche e di numerosi impianti idroelettrici per conto di società private e dal 1992 assume la carica di Direttore tecnico, gestendo un gruppo progettisti specializzati nel campo e svolgendo l’attività di supervisore sul campo di progetti nel settore idraulico e idroelettrico.

Dal 1993 è Direttore Tecnico e Consigliere della Società di Ingegneria Frosio S.r.l., Società controllata dallo Studio Frosio, la quale sviluppa le attività d’ingegneria all’estero e, in Italia, i servizi collaterali e complementari alla realizzazione e gestione di impianti idroelettrici, quali il reperimento delle autorizzazioni, l’ottenimento di finanziamenti Statali e Comunitari e la valorizzazione dell’energia prodotta.

Dal 1994 l’Ing. Frosio fa parte di APEI, poi diventata APER e quindi asso Rinnovabili, come responsabile del settore idroelettrico e dei rapporti con l’Unione Europea; attualmente è membro della Giunta e del Consiglio Direttivo dell’associazione.

Sempre dal 1994 fa parte del Governing Board dell’ESHA (European Small Hydropower Association), divenendo nel 2010 membro dell’Executive Board, creato a partire da tale data.

L’ing. Nino Frosio è autore di numerosi articoli apparsi su riviste del settore e svolge attività di docente presso diverse università d’Italia ed estere, nonché di relatore a convegni di livello nazionale e internazionale.