Rinaldo Sorgenti

Rinaldo Sorgenti, Vice Presidente Assocarboni

Dr. Rinaldo Sorgenti

E’ nato a Milano l’11 Maggio 1949 e vive a Buccinasco (MI).

Ha una formazione di natura economica (studi di Economia e Commercio internazionale) arricchita da studi di marketing, di vendite, di motivazione del personale, di amministrazione e direzione.

Parla correntemente inglese e francese.

Opera da sempre nel settore dei controlli qualità e quantità di merci, dove è nato e si è sviluppato il suo  l’interesse per il settore dei combustibili fossili, soprattutto il carbone. In varie occasioni ha fatto parte della delegazione italiana nel contesto di UN-ECE, Comitato per l’Energia (Gruppo di esperti Carbone). La sua competenza professionale e la sua naturale curiosità l’hanno condotto negli anni ad approfondire la conoscenza del settore energia e degli argomenti correlati alle emissioni (Protocollo di Kyoto e Direttive ETS). Ad oggi è considerato un interlocutore specialistico competente e affidabile.

La carriera professionale del Dr. Sorgenti l’ha visto ricoprire, tra l’altro, le cariche di: Direttore della Divisione Minerali e Prodotti Chimici di S.G.S. Italia S.p.A. e di Direttore generale e Presidente di Inspectorate Italia S.p.A.. Attualmente è Aministratore Unico di IUS Sitris S.r.l., tutte società indipendenti di servizi correlati al commercio internazionale.

Ricopre da numerosi anni la carica di Consigliere e vice Presidente di Assocarboni;  Rinaldo Sorgenti è altresì membro del Comitato Operativo della S.S.C. – Stazione Sperimentale per i Combustibili dove, su nomina del Ministero per lo Sviluppo Economico, ha ricoperto la carica di Consigliere e vice Presidente, negli ultimi 10 anni.