Video – Pagina 1


Intervento di Matteo Codazzi, AD di CESI al Convegno Eureka “Sostenibilità energetica: equilibrio dinamico tra contesti economici, ambientali e sociali”

Progetto Eureka

Matteo Codazzi ha posto degli interrogativi su quanto sia poco sostenibile un funzionamento così complesso del sistema elettrico. La sostenibilità di ogni scelta energetica è un tema strategico e lo sarà sempre più visti i target posti dall’UE anche nell’orizzonte post 2020. Tuttavia, per affrontare queste sfide in un momento di crisi economica e di scarsa competitività, il nostro Paese deve trovare un punto di equilibrio tra sostenibilità energetica ed economica.


Intervento di Stefano Besseghini, Presidente/AD di RSE al Convegno Eureka “Sostenibilità energetica: equilibrio dinamico tra contesti economici, ambientali e sociali”

Progetto Eureka

RSE ha aderito sin da subito all’iniziativa di Eureka! con la precisa volontà di supportare un approccio al concetto di sostenibilità che tenga in considerazione la multidimensionalità necessaria per affrontare il tema energetico in maniera completa e ponderata” ha dichiarato Stefano Besseghini. ”Il convegno è stata anche l’occasione per presentare il recente lavoro svolto da RSE in collaborazione e per conto di Expo2015, che ha portato all’elaborazione di una valutazione congiunta di sostenibilità e smartness: smartainability.


Intervento di Federico Testa, Commissario ENEA al Convegno Eureka “Sostenibilità energetica: equilibrio dinamico tra contesti economici, ambientali e sociali”

Progetto Eureka

Federico Testa, ha sottolineato la crucialità dell’equilibrio tecnico-economico ed ambientale per il settore energetico, raggiungibile attraverso l’integrazione di fonti diverse. Particolarmente interessante anche il riferimento a quanto sia necessario lavorare sulle percezioni, spesso causate da scarsa conoscenza, al fine di comprendere come intervenire e privilegiare una strategia di sviluppo.


Intervento di Edo Ronchi, Presidente Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile al Convegno Eureka “Sostenibilità energetica: equilibrio dinamico tra contesti economici, ambientali e sociali”

Progetto Eureka

Edo Ronchi, ha rimarcato che la Green Economy è il pilastro dello sviluppo sostenibile: economia che è in grado di assicurare un maggior benessere inclusivo che tuteli il capitale naturale e i servizi resi dagli ecosistemi. In letteratura la sostenibilità è basata sulle 3 componenti integrate economico-ambientale-sociale, all’interno delle quali la valutazione economica internalizza anche i costi ambientali.


Intervento di Fabio Bocchiola, Repower Italia al Convegno Eureka “Sostenibilità energetica: equilibrio dinamico tra contesti economici, ambientali e sociali”

Progetto Eureka

Quando Repower ha lanciato questa sfida ad Orizzontenergia non sapevamo dove saremmo arrivati” ha dichiarato Fabio Bocchiola. “Oggi possiamo dire che il progetto Eureka! ha già raggiunto un primo risultato importante: riportare al centro del dibattito pubblico il concetto stesso di sostenibilità, troppo spesso usato in maniera impropria.”


Presentazione del progetto Eureka! al Convegno “Sostenibilità energetica: equilibrio dinamico tra contesti economici, ambientali e sociali”

Progetto Eureka

A parlarci del progetto l’Ing. Giorgio Ruscito, Direttore di Orizzontenergia ed il Prof. Gianmarco Paris, il quale ha esposto il modello metodologico sul quale si fonda lo strumento di simulazione.


Intervento del Sen. Mucchetti al Convegno Eureka “Sostenibilità energetica: equilibrio dinamico tra contesti economici, ambientali e sociali”

Progetto Eureka

Il Sen. Massimo Mucchetti ha posto l’accento su come le risorse pubbliche in passato non siano state allocate in maniera efficiente, denotando la mancanza di una strategia energetica nazionale con obiettivi chiari e condivisi. Questo a riprova di quanto sia importante confrontarsi apertamente su settori chiave come quello energetico, e di riflesso quello ambientale, affinché si crei consapevolezza diffusa.