logo eureka

PER INFORMAZIONI CONTATTA: 351.6808891 O SCRIVI A: PROGETTOEUREKA23@GMAIL.COM 

whatsapp image 2023-09-12 at 17.33.06.jpeg
logo eureka

@copyright 2022

CONTATTI

Centro EUREKA

per la Famiglia e la Nuova Evangelizzazione
Via Celestino V, 1 

86070 Macchia d'Isernia (IS) - Italia

@-mail: progettoeureka23@gmail.com

Cell. 3516808891

CHI SIAMO

EUREKA è un centro per la famiglia e la nuova evangelizzazione. Inaugurato il 6 dicembre 2021 ha la sua sede a Macchia d’Isernia in Molise (Italia). Ideato da Don Enzo Falasca, parroco di Macchia d’Isernia e direttore dell’Ufficio Famiglia e Nuova Evangelizzazione della diocesi di Isernia-Venafro è una concreta esperienza di “coraggio creativo pastorale” profetizzata da Papa Francesco (Discorso al clero romano, 16 settembre 2013) e d'intraprendenza missionaria incoraggiata dal Vescovo di Isernia-Venafro, Mons. Camillo Cibotti: 

 

Questo è il momento di una libertà da riconquistare, è il tempo di una rinascita da vivere in pienezza, è l’occasione propizia per lasciarci ispirare dallo Spirito Santo che fa nuove tutte le cose… Senza stancarsi nel cercare motivi e stimoli per una rivoluzione epocale, che indirizzi la nostra Chiesa locale verso nuove mete, per varcare i confini del tradizionalismo e rivitalizzare le strade delle nostre realtà locali con la gioia di un nuovo slancio di evangelizzazione” 

(Lettera pastorale 2022-2023, Alzati, va in fretta!)

 

 

Eureka è a servizio della Chiesa nel cambiamento d’epoca che stiamo vivendo, offrendo a sacerdoti, parrocchie, famiglie e laici, la possibilità di sperimentare esperienze pastorali evolutive e trasformative. 

 

 

La FAMIGLIA è il cuore di Eureka: la cura della relazione degli sposi, l’educazione alla fede dei figli, la casa come risorsa pastorale, la riscoperta della grazia del Sacramento delle Nozze in tutta la sua potenzialità e novità per la missione della Chiesa. Si fa tutto “per” la famiglia, tutto “con” la famiglia.

 

 

L’EVANGELIZZAZIONE è l’obiettivo di Eureka: mediante la Bibbia meditata DAL VERTICE DEL PADRE si offre la possibilità di vivere e testimoniare la fede nel quotidiano, ciascuno secondo la propria modalità unica e creativa, per una nuova leadership cristiana.

 

 

L’unità è il sogno di Eureka: valorizzando i propri talenti ognuno può scoprire la sua UNICITÀ come via alla comunione e servizio alla comunità cristiana. 

 

 

I PROGETTI proposti da Eureka, a livello diocesano, nazionale e internazionale sono rivolti a bambini, giovani, fidanzati, sposi, separati, conviventi, credenti e non credenti. Le porte di Eureka sono sempre aperte a tutti. 

 

 

Un team di sacerdoti, sposi, giovani, esperti in scienze umane e in ambito teologico-pastorale lavora con Eureka per ascoltare la realtà, proporre percorsi sperimentali ispirati dalla Parola di Dio e dal Magistero della Chiesa, stare con stile dialogico nelle sfide del mondo contemporaneo. 

 

 

Il MOTORE di Eureka è la preghiera: l’Adorazione Eucaristica continua, in due chiese della diocesi, suscita e alimenta tutte le iniziative e i progetti. Il gemellaggio con 15 monasteri di Clausura garantisce la costante intercessione per la diffusione del Vangelo e l’accoglienza dei doni dello Spirito Santo.

NEWSLETTERS

ISCRIVITI PER RICEVERE GLI AGGIORNAMENTI

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder